Moda

Apr 19 TOD’S CELEBRA IL SAPER FARE ITALIANO CON IL FOTOGRAFO TIM WALKER

Tod’s celebra la tradizione dell’artigianalità e il saper fare italiano con The Art of Craftsmanship, un progetto in collaborazione con il fotografo di fama internazionale Tim Walker.

Il fatto a mano e l’eccellenza del Made in Italy sono da sempre i valori fondanti dell’universo Tod’s, dove la qualità e l’attenzione al dettaglio sono l’espressione della grande conoscenza degli artigiani.

Dall’incontro tra la creatività di Tim Walker e la tradizione artigianale di Tod’s nasce un racconto, fatto di immagini e video, che ripercorre in modo ironico e surreale le fasi di creazione delle icone del brand, dalla Di Bag al Gommino. Con un linguaggio contemporaneo l’artista gioca sul doppio registro degli oggetti realizzati e degli strumenti che accompagnano e rappresentano i passaggi artigianali più importanti: il taglio della pelle, la cucitura, la spazzolatura.

In The Art of Craftsmanship, ogni immagine racconta una storia di qualità e di tradizione, ricordando che, dietro ad ogni prodotto ci sono gli strumenti che lo realizzano e che dietro a ognuno di questi ci sono le mani e la conoscenza di chi li utilizza. 

“Il lifestyle italiano e la grande qualità artigianale sono valori fondamentali per Tod’s e farli raccontare a Tim Walker ci permette di trasmettere questi valori anche al mondo dei giovani parlando il loro linguaggio”, afferma Diego Della Valle. 

“In questo nostro mondo sempre più digitale, dove gran parte degli oggetti che ci circondano sono realizzati su scala industriale da macchine, l’artigianalità diventa ogni giorno un bene più prezioso. Le persone incontrate in azienda e la loro esperienza sono state la reale fonte di ispirazione”, dice Tim Walker.  

Il progetto si articolerà su diversi canali “on e off line” e debutterà con una mostra installazione durante la Milano Design Week 2023 alle Cavallerizze del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, il 19 aprile. L’esposizione sarà poi aperta al pubblico fino a sabato 22 e in seguito diventerà itinerante, viaggiando nel mondo nel corso di tutto l’anno.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top