Tod’s presenta il terzo episodio del progetto T Factory, nato dall’idea di collaborare con autori affermati o emergenti per dare un punto di vista inedito sul DNA Tod’s. Il risultato sono capsule collection e limited edition in season. Mame Kurogouchi è la designer scelta per questo terzo episodio: una capsule collection di womenswear.
Mame – soprannome affettuoso di Maiko: significa fagiolo – è una creativa emergente, scelta da Tod’s per l’indubbio talento e la passione per l’artigianato tradizionale giapponese.
L’approccio di Mame alla collezione è estremamente personale: da donna che disegna womenswear, prova tutto su di sé, allo scopo di rendere la vita quotidiana più facile e più elegante, per tutte. Gli stessi principi inclusivi sono stati applicati alla capsule collection: una scelta di abiti, capispalla, scarpe e borse che stanno tutti dentro l’iconica borsa Tod’s D-Styling, che Mame ha trasformato in borsone, per soddisfare le esigenze di una settimana o di un giorno di viaggio. La fluidità delle linee e la scelta compatta di colori -nero, blu navy e tan – accresce il senso di modularità, ma anche la durevolezza dell’insieme. L’artigianalità è il punto d’incontro tra Tod’s e Mame e ciò che rende unica la collezione: un modo accurato di fare le cose che dà carattere e tangibilità. Dal nastro in pelle utilizzato come dettaglio al ricamo in pelle che richiama la tradizionale trapuntatura kogin zashi, dalle sete alle morbide nappe: una fusione perfetta di savoir-faire italiano e giapponese.
La collezione è disponibile nelle boutique Tod’s in Giappone e online su tods.com (Europa&Giappone).