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Mar 26 TOD’S: UN LIBRO SULLA SILICON VALLEY E I SUOI ABITANTI

di Cristiana Schieppati

La Silicon Valley è un “non luogo”. Non ci sono cartelli stradali che la indichino e sulle mappe non è segnata: ciò significa che, da un punto di vista prettamente geografico, la Silicon Valley non esiste.

L’espressione Silicon Valley fu usata per la prima volta dal giornalista Don Hoefler, in un articolo scritto per il settimanale Electronic News nel 1971 descrivendo il tentativo di un piccolo gruppo di giovani e avventurosi californiani di togliere dalle mani delle grandi società texane il controllo sui microchip, imponendo una loro idea rivoluzionaria: il personal computer.

Quando, nel novembre 2018, Tod’s ha lanciato il progetto No_ Code, l’obiettivo era quello di creare un luogo di avanguardia e di sperimentazione che permettesse a visionari, designer e creativi di esprimersi liberamente e di immaginare nuovi progetti che interpretassero il contemporaneo, combinando due elementi fondanti: il know-how artigianale italiano e la tecnologia d’avanguardia internazionale.

Questa natura ibrida di No_Code (artigianalità/tecnologia) coincide con il DNA originale della Silicon Valley ed è questo il motivo per il quale il brand ha deciso di condurre questa indagine.

Lo scopo di questo libro è proporre un nuovo punto di vista sulla Valley, offrendo uno strumento che possa indagare sulla sua vera natura: conosciuta come una delle zone più protette al mondo, il libro punta a sollevare il mistero che la circonda, raccontandone la vita quotidiana: in quale tipo di case vivono i suoi abitanti? Quali automobili guidano? dove vanno al ristorante i magnati del tech? Dove si incontrano per parlare dei loro affari? Come passano il tempo libero?

Le 128 immagini del libro, realizzate alla fine del 2019, esattamente qualche settimana prima che la pandemia cambiasse il mondo, sono state scattate dal fotografo iraniano/americano Ramak Fazel (“un antropologo con la macchina fotografica al collo”, come è stato definito, uno che sonda la società attraverso gli scatti in pellicola della sua inseparabile Rolleiflex), con il quale, per circa 10 giorni, si sono percorse le strade della Valley.

Il libro, 192 pagine, edito e distribuito da Rizzoli International, sarà disponibile da fine marzo 2021 nelle librerie più esclusive di tutto il mondo e online su Rizzoliusa.com e Amazon.

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