Stile

Ott 02 TOSCANINI: 100 ANNI DI STORIA ITALIANA IN UN FRANCOBOLLO

di Cristiana Schieppati

TOSCANINI, azienda valsesiana rinomata nel mondo per la produzione di portabiti e soluzioni per appendere capi di abbigliamento, accessori e scarpe, in occasione del suo centenario ha avuto l’onore di ricevere un francobollo emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico e appartenente alla serie tematica “Le Eccellenze del sistema produttivo ed economico“.

I 100 anni di TOSCANINI raccontano l’evoluzione produttiva dell’azienda ma anche quella economica e sociale del nostro paese. Un secolo che rappresenta la storia italiana dagli anni ’20 della sua fondazione al boom economico quando per mano di Ettore Toscanini l’azienda è diventata una realtà imprenditoriale moderna fino agli ultimi decenni con la quarta generazione ora alla guida dell’azienda, Giovanni e Federica, che mantiene la voglia di sperimentare e l’amore per le cose fatte bene trasmessa dal padre.

Il francobollo TOSCANINI, emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico e distribuito da Poste Italiane, diventa testimonianza di questo importante anniversario interpretando e celebrandone i valori. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 40 x 30 mm; formato tracciatura: 46 x 37 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: quattro più oro; tiratura: quattrocentomila esemplari; foglio: quarantacinque francobolli. La vignetta raffigura un portabiti realizzato da TOSCANINI vestito con il tricolore affiancato, in alto a destra, dal logo del centenario dell’azienda. Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. Bozzetto: design dell’agenzia grafica A+C e ottimizzato dal Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top