Un logo per segnare una nuova era per Toyota, nel suo percorso di trasformazione da automotive company a mobility company. Il marchio in 2-D perde la dicitura Toyota, per puntare al minimalismo, comunicando semplicità, trasparenza e modernità. Obiettivo? Adattarsi sia al mondo digitale che a quello fisico per una clientela sempre più diversificata rispetto ad una gamma di prodotti e servizi di mobilità in continua espansione. Il design grafico è stato definito in base a quattro principi chiave: lungimiranza, digitalizzazione, percezione premium e massima coerenza in tutte le aree business e marchi correlati. Verrà infatti utilizzato in tutte le attività di comunicazione.
“Abbiamo sviluppato il nuovo design del brand pensando al “domani”- ha dichiarato Didier Gambart, Vice Presidente Sales, Marketing & Customer Experience di Toyota Motor Europe – il nostro obiettivo era quello di connettere sempre meglio i clienti rispetto alla rapida espansione di Toyota nel processo di elettrificazione dei veicoli, dei servizi di mobilità e della vendita online. Il design è stato riprogettato per meglio relazionarsi con i clienti nei diversi punti di contatto, già con il lancio della Nuova Yaris Hybrid, la nuova quarta generazione della nostra innovativa city car”.
In linea con il processo di trasformazione digitale e la espansione della vendita on line del Gruppo Toyota in Europa, inoltre, la nuova visual identity verrà accompagnata anche da un inedito stile del carattere, il ‘Toyota Type’. In tutto questo il logo attuale non verrà accantonato: sarà ancora utilizzato per i veicoli. Rimarrà invariato anche l’attuale standard utilizzato per i punti vendita, che sarà rivisto nell’ambito della strategia di sviluppo Rete di Toyota.