Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro, ADI Associazione per il Disegno Industriale e ADI Design Museumannunciano la pubblicazione del volume “Compasso d’Oro. ADI Design Museum – Collezione Storica”, a cura dell’architetto e ricercatore Beppe Finessi ed edito da Treccani, con progetto grafico di Leonardo Pertile.
L’evento di presentazione del 7 maggio all’ADI Design Museum, con la partecipazione del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, sarà un momento simbolico per sottolineare il ruolo strategico del design come motore di innovazione, competitività e identità culturale. Oltre al Ministro interverranno Luciano Galimberti, Presidente dell’ADI – Associazione per il Disegno Industriale e Umberto Cabini, Presidente della Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro, che introdurranno il significato e il valore dell’iniziativa nel contesto della promozione del design italiano. Seguirà la presentazione del volume, alla quale prenderanno parte Massimo Bray, Direttore Generale di Treccani, Beppe Finessi, curatore dell’opera editoriale, Alvise Braga Illa, Presidente di TXT e-solutions e Donatella Sciuto, Rettrice del Politecnico di Milano. A moderare l’incontro sarà Annachiara Sacchi, giornalista del Corriere della Sera e dell’inserto la Lettura.
Il volume rappresenta la prima opera organica dedicata alla storia del Premio Compasso d’Oro e alla sua Collezione Storica – riconosciuta nel 2004 dal Ministero della Cultura come “bene di eccezionale interesse storico-artistico” – offrendo una visione completa e approfondita dell’evoluzione del design italiano.
È dedicato a 70 anni di produzione creativa e industriale, ma anche al contesto culturale, politico e sociale che l’ha generata, ed è in vendita nelle librerie dal 4 aprile, e presso il bookshop Treccani all’ADI Design Museum, dove è possibile scoprire dal vivo la collezione storica protagonista del libro.