Camion che continuano a muoversi, sono sicuri e garantiscono la massima operatività e produttività per i loro proprietari. Questo è ciò che Volvo Trucks vuole raggiungere con i suoi servizi digitali e connessi per i clienti. I veicoli pesanti di oggi sono veicoli sofisticati, dotati di sistemi software avanzati, simili a quelli delle auto passeggeri. La connettività è al centro di questo sviluppo. Oggi ci sono oltre un milione di camion Volvo connessi sulla strada in tutto il mondo che possono usufruire dell’intera gamma di servizi dell’azienda.
Volvo offre servizi connessi in due aree principali: Operatività e Produttività. I servizi per l’operatività utilizzano la connettività per, ad esempio, monitorare e tracciare i veicoli da remoto e prevedere potenziali guasti, con l’obiettivo di ottimizzare il funzionamento del camion e ridurre i tempi di fermo. Il reale utilizzo del veicolo viene monitorato, assicurando un piano di manutenzione ottimizzato e garantendo che il veicolo riceva il servizio giusto al momento giusto. I servizi per l’operatività includono anche aggiornamenti software da remoto per evitare visite inutili in officina.
I servizi di produttività Volvo riguardano il miglioramento delle operazioni per clienti e la riduzione dei costi, ad esempio attraverso sistemi di gestione flotte e strumenti di pianificazione. I servizi includono anche soluzioni per i conducenti che possono migliorare l’efficienza del carburante e la sicurezza, oltre a funzionalità di infotainment e comfort. I camion connessi giocano anche un ruolo importante nell’innovazione e nello sviluppo dei prodotti Volvo. I dati estratti dai camion possono essere analizzati per fornire approfondimenti sul comportamento del veicolo, permettendo uno sviluppo prodotto più rapido e nuove soluzioni innovative.