Auto

Ott 22 …UNA STRATEGIA NON È SOLO UN’AUTO…

di Bianca Carretto

Ola Kallenius, presidente e ceo del gruppo Daimler, arrivato nel maggio 2019, ha annunciato la sua strategia per il marchio Mercedes-Benz, volta a ridurre drasticamente i costi fissi, per aumentare il margine  operativo, che “ deve essere degno di un costruttore di automobili premium. Siamo convinti che  la mobilità individuale rimarrà un’esigenza fondamentale e partiamo dal presupposto che il mercato dell’auto del lusso, sostenibile, continuerà a crescere”. Un cambiamento forte, come inventore dell’automobile, Mercedes-Benz vuole continuare a reinventarsi, passando da un processo di elettrificazione delle sue piattaforme “semplificate – ha sottolineato Kallenius  – che hanno bisogno di un adattamento a lungo termine”. La prima berlina Mercedes completamente a zero emissioni, con un’autonomia di 700 km, uscirà nel 2021, si chiamerà EQS, avrà come base una struttura completamente dedicata su cui saranno realizzati altri tre modelli, tra cui due suv, “ per creare valore con veicoli affascinanti che ispirino i nostri clienti”.  Su un’altra nuova piattaforma, sempre predisposta all’elettrico, saranno costruiti veicoli compatti, in modo da offrire cinque auto elettriche nel 2021 e dieci, entro il 2025, comprensivi di ibridi ricaricabili.  “Il nostro obiettivo – ha precisato Kallenius – vede, a listino, nel 2030, almeno il 50% di auto elettrificate”.  Verranno intraprese azioni per migliorare e ricalibrare  la visione dei mercati, concentrate  per trovare il giusto equilibrio tra volumi, prezzi  e rete di vendita, per assicurare un migliore livello di redditività, in qualsiasi condizione. Sollecitato dal direttore finanziario Harald Wilhem, il ceo ha pianificato l’abbassamento del 20% dei costi fissi, rispetto alle previsioni 2019 e  il raggiungimento  di un margine operativo che oscilla tra il 5 e il 10%. Accelerando, contemporaneamente,  lo sviluppo dei sottomarchi come Amg, Maybach, G e Eq, in modo da sbloccare il loro potenziale, portandoli ad un livello successivo, dove si trova l’elettrificazione ad alte prestazioni.  “ Con questa strategia – ha evidenziato Kallenius –  annunciamo il nostro impegno a completare la svolta dei nostri prodotti , assicurando che tutta l’attività sarà completamente a emissioni zero, allineata al nostro piano Ambition 2039”.I motori a combustione, nel 2030,  dovrebbero rappresentare non più del 30%  della produzione e i cambi manuali, saranno, gradualmente, eliminati.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top