Stile

Ott 21 UNIFOR ARREDA LA NUOVA SEDE DI LORO PIANA

Palazzo storico destinato dalla seconda metà dell’Ottocento alle trattative commerciali e allo stoccaggio dei rotoli di seta, il “Cortile della Seta”, a seguito dei bombardamenti avvenuti durante la Seconda Guerra Mondiale, venne ricostruito ed ampliato da Luigi Caccia Dominioni. Nel 2021 è oggetto di un nuovo intervento di riqualifica ad opera dello studio Asti Associati, che ne ridisegna il fronte strada, la grande corte coperta e la nuova copertura vetrata, trovando il perfetto bilanciamento tra innovazione, preesistenze ambientali e anima storica del palazzo. Il nuovo edificio, certificato LEED Gold, risponde inoltre ai requisiti NZEB (Nearly Zero Energy Building) operando una forte riduzione del proprio impatto ambientale.

In questo contesto si inserisce la nuova sede di Loro Piana, da tempo alla ricerca di una “casa” capace di riunire in un unico edificio funzioni, servizi e spazi eterogenei, dislocati precedentemente in differenti sedi. 

Il progetto è affidato allo studio Vincent Van Duysen Architects che, per Loro Piana, disegna un ambiente sofisticato, capace di divenire emblema della sobrietà ed eleganza tipica del brand e, contemporaneamente, di rimandare all’estetica dei palazzi storici Milanesi. 

Traducendo e declinando i desiderata del cliente e le atmosfere immaginate da Vincent Van Duysen in prodotti concepiti ad hoc per gli spazi di Loro Piana, UniFor si è occupata della realizzazione della quasi totalità degli arredi.

Gli uffici, semplici ed eleganti, sono pensati per favorire l’interazione tra le persone, incentivando e valorizzando un ritorno alla fruizione dello spazio fisico, al dialogo e allo scambio interpersonale. Le postazioni operative ed executive, disegnate da Vincent Van Duysen, traducono i valori della maison grazie alla scelta dei materiali, dei colori e di un design pulito, elegante, essenziale e sostenibile.

.
.
Top