Phillips in collaborazione con Bacs & Russo e Vacheron Constantin sono orgogliosi di annunciare il lancio del primo Concours d’Élégance dedicato agli orologi.
Invitata da Phillips, la Maison Vacheron Constantin si è unita a questo evento storico per celebrare l’arte, la preservazione e il significato culturale della storia orologiera. Il Concours d’Élégance culminerà a novembre 2026
con un evento esclusivo a Ginevra, offrendo un’occasione speciale per rendere omaggio ai collezionisti e agli intenditori che custodiscono e tramandano il patrimonio degli orologi Vacheron Constantin.
“In quanto appassionato di lunga data dei Concours d’Élégance nel mondo delle auto d’epoca, ho sempre sognato di portare questo concetto nell’universo dell’alta orologeria”, ha dichiarato Aurel Bacs, Senior Consultant di Phillips in collaborazione con Bacs & Russo. “Sono entusiasta che Vacheron Constantin abbia accolto il nostro invito a sostenere il primo Concours d’Élégance dedicato agli orologi, e non vedo l’ora di assistere alle straordinarie scoperte e ai dialoghi di alto profilo che nasceranno attorno agli orologi presentati in concorso”.
Il concorso premierà eccezionali orologi da polso e da tasca Vacheron Constantin prodotti fino al 1999, per celebrare l’eccellenza in diverse categorie, con un’attenzione particolare all’autenticità, allo stato di conservazione, alla storia e al design.
Una giuria internazionale di massimi esperti, collezionisti e personalità del settore presiederà il Concours. Aurel Bacs, Senior Consultant di Phillips, e Christian Selmoni, Style & Heritage Director di Vacheron Constantin, ricopriranno il ruolo di Presidenti della Giuria, a testimonianza dell’impegno
condiviso nel preservare il patrimonio orologiero e nel celebrare la passione dei collezionisti di oggi.
“Vacheron Constantin è lieta di collaborare con Phillips per presentare questa prima edizione del Concours d’Élégance, un tributo agli intenditori e ai collezionisti più appassionati, che sono il cuore pulsante della nostra Maison”, ha dichiarato Christian Selmoni, Style & Heritage Director di Vacheron Constantin. “Dopo le celebrazioni per il nostro 270° anniversario, questo evento ci offre l’opportunità di rendere ancora una volta omaggio a coloro che custodiscono e apprezzano l’arte senza tempo di Vacheron Constantin. Incarna lo spirito di eccellenza e dedizione alla tradizione orologiera che ci caratterizza. La consideriamo anche una splendida occasione per coinvolgere i membri di comunità esclusive come The Hour Club, per rafforzare il legame con coloro che condividono la nostra passione per l’alta orologeria”.
I dettagli completi per la candidatura, il regolamento ufficiale e l’elenco completo dei membri della giuria saranno annunciati all’inizio del 2026. I vincitori saranno annunciati a novembre 2026.