Moda

Mag 19 VALENTINO: ETICHETTA UNICA E FUR-FREE DAL 2022

di Cristiana Schieppati

In linea con gli obiettivi di ridefinizione del proprio posizionamento competitivo, Maison Valentino focalizzerà le proprie energie su un’unica etichetta e diventerà fur-free dal 2022.

Valentino è la Maison de Couture italiana per eccellenza e costituisce un punto di riferimento del Made in Italy nel panorama internazionale. In questa nuova fase il brand sceglie la traiettoria di un modello di business che farà leva su creatività e maestria per supportare un nuovo slancio sulla sostenibilità.

“Maison de Couture per noi significa creatività, unicità, intimità e mindset inclusivo. Il concetto fur-free è perfettamente allineato ai valori della nostra azienda. Stiamo avanzando velocemente nella ricerca di materiali differenti e in ottica di una maggiore attenzione all’ambiente per le collezioni dei prossimi anni.” dice Jacopo Venturini. L’azienda di pellicce Valentino Polar, con sede a Milano e di proprietà del marchio di Piazza Mignanelli dal 2018, concluderà la produttività a fine del 2021. L’ultima collezione ad includere la pellicceria sarà la Fall/Winter 2021-22.

“La visione estetica del nostro Direttore Creativo – unita allo spirito artigianale delle lavorazioni e all’eccellenza nell’esecuzione – si armonizza perfettamente con nuove tecnologie e obiettivi futuri. Gli input a cui i clienti, o i nostri Friends of the House, sono quotidianamente esposti sono tantissimi. In uno scenario del genere la concentrazione di messaggi su uno e un solo brand potrà sostenere una crescita più organica della Maison.” continua Jacopo Venturini. L’ultima collezione a etichetta REDValentino, che include abbigliamento e accessori sarà la Fall/Winter 2023-24. Le attività legate al business di REDValentino verranno sospese a partire dal 2024.

L’azienda sta già lavorando a stretto contatto con le rappresentanze sindacali per la gestione delle tematiche organizzative di cui sopra e in ottemperanza alle regolazioni vigenti in ogni paese.

La strategia del marchio nasce da un presupposto imprescindibile: Valentino è nata e continuerà ad essere una Maison de Couture, un luogo dove la maestria acquisita nel passato, e ancora oggi coltivata come elemento fondante, si unisce alla contemporaneità per disegnare scenari futuri.

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