Moda

Nov 05 VALENTINO LANCIA IL NUOVO PACKAGING SOSTENIBILE

La Maison Valentino ha introdotto il nuovo packaging, tappa obbligata nel percorso di sostenibilità intrapreso dal brand.

Il ripensamento del brand identity packaging, in funzione della sostenibilità, coinvolge un itinerario a 360° che tocca ogni area della creatività e della produttività, senza però intaccare l’anima artigianale.

Le nuove shopping bag bianche con logo in rilievo e interno in rosso, infatti, sono realizzate in carta riciclata al 55%. Nello specifico, il 40% di questa percentuale deriva dal post-consumer waste, mentre il 15% riviene dai materiali di scarto prodotti durante la lavorazione.

Lo stesso approccio viene utilizzato con scatole in cartone e veline – contraddistinte dal VLogo Signature – realizzate con carta proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile.

La carta bianca utilizzata per le greeting cards e in generale tutta la stationery correlata all’unboxing ceremony, è composta al 75% da bambù e al 25% da fibra di cotone. Anche i pendenti hanno la stessa composizione nella sua parte anteriore mentre il retro deriva da carta riciclata al 55%.

Laddove, invece, la consistenza tessile da utilizzare sia il cotone, il materiale è riciclato al 100%. Un assunto che vale per le dust bag contenenti accessori così come per i copriabiti, contraddistinti da loghi ricamati e di dimensioni maggiori dei precedenti, che ritornano anche incisi sugli elementi metallicci.

Il ripensamento della brand identity, in funzione della sostenibilità, coinvolge anche le gift box, le scatole che contengono gli accessori – composte da cartone riciclato al 100% e carta al 55% riciclata – e le coperture anti-pioggia delle shopping bag, oggi prodotte in materiale trasparente riciclato al 100%.

I nastri bianchi utilizzati per incartare i regali che varcheranno la soglia delle boutique, declinati in 3 diverse grandezze, sono riciclati al 100%. I simboli correlati al riciclo, infine, saranno evidenziati sulla parte inferiore di tutte le scatole.

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