Moda

Ott 21 VENICE FASHION WEEK: UN WEEKEND ALL’INSEGNA DELLO SHOPPING SOSTENIBILE

Sabato 22 e domenica 23 ottobre alla Venice Fashion Week arriva ATELIER APERTI.
Un weekend dedicato all’artigianato e allo shopping sostenibile nelle boutique, atelier e laboratori di tutta Venezia tra incontri con designer e creativi, presentazioni, workshop e cocktail. Sono in programma incontri con i maestri e passeggiate alla scoperta di atelier e boutique con gli esperti di moda Giulia Carli, consulente d’immagine, e l’architetto e storico del costume Raffaele Dessì. Più di 40 artigiani mostreranno le proprie collezioni nelle loro botteghe, dove comincia il processo creativo che porta alla realizzazione di capi e oggetti unici.
Partecipazione aperta a tutti con prenotazione.

Il team di Venice Fashion Week programma con Atelier Aperti due tour gratuiti. Gli appuntamenti con questa edizione di #AtelierAperti sono sabato 22 dalle 10:30 alle 18 e domenica 23 dalle 10:30 alle 18. 

SABATO 22 ottobre ore 10 
La partenza della passeggiata è da Piazzetta San Marco (civico nr. 3)

L’incontro è al Caffè Al Todaro, lo storico locale che si affaccia sul Bacino di San Marco. L’architetto Raffaele Dessì ci accompagnerà in un viaggio nella storia della moda ai tempi della Serenissima con alcune curiosità su due grandi donne: la Marchesa Casati e la giornalista di moda e scrittrice Luciana Boccardi che hanno trasformato, in tempi diversi, Piazza San Marco in uno spettacolare salotto della moda internazionale.

La passeggiata continuerà attraverso sartorie, laboratori di moda upcyling, nuove boutique di calzature artigianali, di borse, abbigliamento e design, librerie, gallerie d’arte, stamperie, laboratori orafi, concept store unici e spazi creativi che presentano collezioni di abbigliamento e per la casa.

DOMENICA 23 ottobre ore 16
L’appuntamento è al Laboratorio UnisVe (Dorsoduro, 3077) per la mostra Venice Photo Lab.

Partner di Venice Fashion Week, il festival di fotografia a cura di Fabio Cavessago e Associazione Lab77 ha scelto come tema Cos’è la libertà? Per questa edizione che presenta oltre 60 fotografi e artisti da tutto il mondo, alcuni premiati a livello internazionale tra i quali Paolo Verzone ed Eric Lafforgue.

La passeggiata continuerà attraverso mostre e botteghe artigiane. Il concept store Edmond à Venise e la Magazzino Gallery di Palazzo Contarini Polignac presentano fino al 26 ottobre il lavoro di due artiste: Séverina Lartigue Nadia Syrkova con una performance domenica alle 17.La conclusione della passeggiata sarà alle 18 all’Ambasciata Segusoin Fondamenta Venier, dove scopriremo alcune collezioni storiche di una delle più antiche famiglie veneziane, vetrai dal 1397.


Gli atelier veneziani si possono scoprire sul sito www.veneziadavivere.com.

.
.
Top