Moda

Ott 26 VENICE FASHION WEEK: UPCYCLING E ARTIGIANATO LOCALE A ORNAMENTI

Da oggi mercoledì 26 ottobre per tre giorni la Sala della Musica di Palazzo Sagredo, la Sala del Portego e la Suite Sebastiano Ricci accolgono il primo salone dell’accessorio artigianale. I curatori Laura Scarpa, Lorenzo Cinotti e Marina Iremonger hanno selezionato espositori italiani ed esteri, piccole realtà artigianali e start-up che realizzano accessori di alto contenuto stilistico e artigianale per la persona e per la casa.

Ornamenti è uno spazio concentrato e intimo in un palazzo storico, ricco di opere d’arte, dove i buyer e i visitatori possono scoprire il saper fare di diverse eccellenze artigianali e dialogare con i protagonisti, in uno dei luoghi più suggestivi della Venezia segreta, mentre partecipano agli eventi della Venice Fashion Week.

Tessuti preziosi realizzati con telai del settecento, porcellane contemporanee con l’anima etica, occhiali realizzati a mano, cappelli, borse, oggetti di design dialogano tra loro e con gli spazi del Palazzo, hotel e museo, esprimendo il valore e la forza dei métier d’art che guidano la creatività della moda.

I brand in mostra


Tre i progetti speciali

La Wunderkammer di Martina Vidal. L’atelier Martina Vidal Venezia veste la suite Sebastiano Ricci con l’arte del merletto di Burano

Confartigianato Venezia presenta sette artigiani veneziani: Mario Berta Battiloro, Lamon marmi, EstroDiverso, Coltelleria Lena, Artefact mosaic, 4Nove di Francesco Pavan, L’ambra riflessi d’arte

Sette lampade per Venezia:

1- Aventurina Design, designer Silvia Finiels
2- Creative Cable Store, designer Enrico Corradini
3- Il Giardino di Pippo, designer LCM Marin Design Studio
4- Kanz Architetti designer Antonella Maione e Mauro Cazzaro
5- Lunardelli Venezia, designer Alberto Lago
6- Multiforme Lighting Company, designer Leo De Carlo
7- Seguso Vetri d’Arte dal 1397, designer Pierpaolo Seguso

Oggi è in programma:

ORE 11 | Upcycling, riciclo creativo di abiti e accessori

Convegno Sarti e stilisti organizzato da Confartigianato Imprese, Confartigianato Imprese Veneto ed EBAV con un intervento del sarto Demis Marin dell’atelier Ramosalso e Valentina Bonafé di EstroDiverso.

ORE 19 | Romeo de Julieta

La stilista argentina Julieta Cardozo presenta in anteprima in Europa la sua collezione Romeo de Julieta di abiti da sera impreziositi da ricami e applicazioni eseguiti a mano da artigiani locali.

A seguire il cocktail d’inaugurazione del salone Ornamenti.

.
.
Top