Moda

Nov 04 VOGUE ITALIA DEDICA IL NUMERO DI NOVEMBRE ALLA BELLEZZA CONTEMPORANEA E LANCIA ABOUT BEAUTY

di Cristiana Schieppati

Vogue Italia, che ha nel suo DNA l’attitudine a intercettare tendenze, scoprire e amplificare mondi affini a quello dell’immagine dedica il nuovo numero (in edicola dal 4 novembre) alla bellezza contemporanea e lancia il progetto ABOUT BEAUTY: un nuovo concept che rappresenta l’inizio di un percorso pensato per mettere in risalto i contenuti e connettere il mondo della bellezza con il vasto pubblico del brand, composto in larga misura da potenziali consumatori Beauty (Condé Nast Italia ha oltre 1 MIO di utenti unici interessati al mondo del beauty, di cui oltre il 70% naviga anche la sezione Beauty di Vogue Italia).  

Per Vogue Italia, bellezza e moda sono sempre state intrinsecamente connesse, complementari l’una all’altra, due strumenti versatili e trasversali capaci di contribuire a creare l’immagine e lo stile unico che ha contraddistinto il magazine nel mondo. Su questa idea si basa il numero di novembre in cui si indaga sul concetto di bellezza, esplorandolo da ogni punto di vista: culturale, artistico, fotografico, digitale. Si affrontano temi come sostenibilità, diversità, inclusività e disruption digitale raccontando opinioni, analizzando gli scenari e proponendo le interviste ad alcuni tra i più importanti protagonisti del settore: make-up artist di fama internazionale, celebrities pluripremiate, hair stylist leggendari ma anche talenti emergenti e nuovi fenomeni digitali. 

«Il mondo del beauty è un rilevantissimo, a volte sottovalutato incubatore di idee. Ancora più significativo oggi, in tempi in cui la cura del proprio benessere personale ha evidentemente un ruolo cruciale nelle priorità di ciascuno di noi» dice Emanuele Farneti, direttore di Vogue Italia. «Con About Beauty inauguriamo un nuovo modo di raccontarlo: grandi protagonisti e talenti emergenti, inchieste, interviste, pagine d’autore sul print; e tutta la forza della nostra fanbase digitale per creare una grande, inclusiva comunità di appassionati».

Gli spazi che Vogue Italia dedica al settore della bellezza aumentano in modo significativo sia sul print – dove la sezione editoriale strettamente dedicata al beauty si amplia e il volume di pagine advertising del settore Beauty arriva al 42% – che nelle sue properties digitali (a ottobre i profili social di Vogue Italia contano 8.6 MIO fan follower total segnando un + 20% YOY e il sito della testata raggiunge 3,1 MIO di utenti) sfruttando la forza del brand nella sua total audience con i diversi codici stilistici e visivi che appartengono a ognuna di esse.

Il progetto potenzia ogni singolo messaggio grazie all’uso di tutte le piattaforme del brand per creare la circolarità tipica di Vogue Italia che amplifica i messaggi, moltiplicando destinatari e spazi grazie a un ricco palinsesto digitale dedicato al Beauty.

La target Audience diventa ancora più ampia attraverso lo sviluppo di format ad hoc su tutte le piattaforme con linguaggi nativi in linea con i Social Media Trend 2021 che includono TikTok, Live Events & Stories, Video, Voice storytelling e targetizzazione.  

ABOUT BEAUTY trova la sua massima espressione con la Vogue Italia Digital Beauty Week, un ricco calendario di appuntamenti che intratterranno l’audience, dal 7 al 14 novembre, sul profilo Instagram di Vogue Italia. Oltre a personaggi di spicco del mondo del beauty e a celebrities, il palinsesto prevede un giorno interamente dedicato agli artisti digitali e al make-up che questi talenti realizzano sui social più importanti. Coinvolta poi la piattaforma dei Vogue Talent con un talk tra quattro giovani nomi del panorama moda. E, per finire, si segnala la call to action lanciata da PhotoVogue, la piattaforma fotografica di Vogue.it curata dai Photo Editor di Vogue Italia. Il titolo è  Make up Dream up (hashtag #VImakeupdreamup) e l’invito è di raccontare la bellezza come espressione di sé e non come sinonimo di simmetria, armonia o conformità agli standard socialmente costruiti.

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