Moda

Feb 03 VOGUE ITALIA: IL COFFEE TABLE BOOK DA COLLEZIONE

Per la prima volta in sessant’anni, la storia di Vogue Italia diventa protagonista de Il Sogno: un prezioso coffee table book da collezione che da venerdì 7 febbraio sarà disponibile in tutte le librerie e store digitali.

Il titolo nasce da una constatazione: la moda è sogno. Una favola a cui tutti vogliono prendere parte. Alimentata dalla creatività, dalla possibilità di guardare oltre il presente e di trasformare l’ordinario in straordinario. Vogue Italiainvita i lettori a sfogliare le 300 pagine del volume e scorrere gli oltre 150 scatti d’autore, seguendo un filo rosso: l’immaginazione, lo stile onirico e a volte surreale, capace di imprimere una lettura differente anche ai tanti temi di attualità a cui il magazine si è avvicinato. Dall’emancipazione femminile all’alienazione dell’era digitale, dal superamento dei cliché di bellezza attraverso una maggiore inclusività, al bisogno di riavvicinarsi alla natura.

Ogni fotografia diventa parte di un lungo reportage, tra atmosfere fantastiche, abiti di alta moda, creazione di mondi immaginari a volte inquietanti, a volte meravigliosi, ma sempre sorprendenti. Un viaggio nell’evoluzione del costume e del gusto, dal 1988 a oggi, attraverso la regia di fotografi e stylist che hanno reso il magazine di Condé Nast una delle pubblicazioni più importanti al mondo. Tra loro Steven Meisel, Peter Lindbergh, Tim Walker, Paolo Roversi, Steven Klein, Mert & Marcus, Emma Summerton, David Lachapelle, Deborah Turbeville, Ellen von Unwerth, Rafael Pavarotti, Carlijn Jacobs, Luigi & Iango, Elizaveta Porodina, Zhong Lin.

Il volume è anche un omaggio alla libertà creativa di Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia dal 1988 al 2016 e personalità che ha segnato un cammino e scritto un capitolo fondamentale della storia della moda.

All’interno del libro, i testi di quattro imprescindibili ambasciatori che raccontano l’essenza di Vogue Italia, i suoi momenti salienti e in particolare la figura di Franca Sozzani: Anna Wintour, Global editorial director di Vogue e Global Chief Content Officer di Condé Nast; Francesca Ragazzi, Head of Editorial Content di Vogue ItaliaHamish Bowles, Global Editor at Large di Vogue e Creative Director at Large, The World of InteriorsEdward Enninful, Global Creative & Cultural Adviser di Vogue. 

«L’approccio per cui è riconosciuto Vogue Italia, e la sua dote più bella, è sempre stato quello di lasciare massima libertà ai creativi, dando loro fiducia anche quando ciò implica prendersi dei rischi, definire insieme un perimetro senza imposizioni», afferma Francesca RagazziHead of Editorial Content di Vogue Italia. «Vogliamo celebrare la creatività, la bellezza e la moda con un coffee table book che concede una pausa dalla frenesia del mondo, invita a fermarsi e farsi il proprio film». 

La direzione creativa è a cura di Raul Martinez, Global Creative Director di Vogue e del creative director Alex Gonzalez

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