Mobilità

Set 14 VOGUE TALENTS: L’EVENTO INTERATTIVO SU VOGUE.IT

di Cristiana Schieppati

Sarà completamente interattivo il consueto evento di Vogue Talents dedicato allo scouting internazionale di creativi e designer di nuova generazione. “The World of Vogue Talents” è la piattaforma digitale accessibile da vogue.it a partire dal 22settembre 2020.

Vogue Talents è il progetto di scouting di Vogue Italia lanciato nel 2009 che, oltre a due numeri cartacei all’anno, conta più di un milione di utenti tra social e web. Raggiunti i primi dieci anni di presenza nel panorama editoriale, oggi è un brand attraverso il quale Condé Nast Italiasupporta la nuova generazione di designer, una solida piattaforma multimediale che si è imposta quale punto di riferimento per i creativi di tutto il mondo, un network di persone e attività che mette in relazione persone e aziende, in un meccanismo non soltanto comunicativo ma promotore di business e nuove prospettive sulla moda.

La piattaforma, patrocinata dal Comune di Milano, sarà visitabile su invito il 22 settembre e dal giorno successivo disponibile al pubblico internazionale.

“In un momento di radicale disruption per la moda, Vogue Talents conferma la sua vocazione ad esplorare nuovi territori, in questo caso digitali. Il palazzo che Sara e il suo team hanno creato rappresenta un luogo di accoglienza e inclusione, le cui finestre si affacciano su un mondo di creatività che non conosce confini geografici né barriere culturali. Il supporto ai nuovi talenti, da dieci anni a questa parte, è un tassello essenziale del DNA di Vogue Italia, così come lo è la costante spinta all’innovazione: l’edizione 2020 di Vogue Talents rappresenta una perfetta sintesi di queste istanze” così Emanuele Farneti Direttore di Vogue Italia e L’Uomo Vogue.

“Il supporto alla nuova generazione di talenti, per Vogue Talents, è sempre stato senza confini. In questi mesi di rinascita, per migliorare il mondo – della moda e non solo – il nostro impegno non poteva che travalicare i limiti imposti dal mondo fisico per raggiungere la realtà digitale. È un’edizione particolare dell’evento di Vogue Talents quella che inauguriamo, ma la nostra dedizione nello scoprire nuovi talenti e nel valorizzare la nuova generazione di creativi e i loro valori è immutata, con un’attenzione continua alla sostenibilità” commenta Sara Sozzani Maino, Vicedirettore di Vogue Italia e Head of Vogue Talents.

Aprendosi a un pubblico sempre più ampio, la sede dell’evento di quest’anno sarà un palazzo immaginario realizzato in esclusiva per Vogue Italia da MONOGRID, diviso in aree tematiche esplorabili e concepito come sede simbolo dell’iniziativa interamente dedicata alla creatività emergente. Attraverso l’utilizzo di tecniche creative e esperienze 3D, il lavoro di MONOGRID ha trasformato il consueto evento di Vogue Talents in una interazione digitale dando agli spettatori un’esperienza innovativa.

La sezione “Spotlight on Talents” raccoglierà i contributi dei designer di nuova generazione selezionati dallo scouting internazionale di Vogue Talents: in mostra le collezioni degli italiani Alfredo Cortese, creativo di AC9; Angostura di Giulia Tavani; Unusual 90-76 del duo creativo che si firma 90 e 76 e Giuseppe Buccinnà, designer dell’omonimo brand; Marco del brasiliano Marco Ribeiro; Alled-Martinez dello spagnolo Archie Alled-Martinez; Vaqar disegnato dalle sorelle iraniane Shirin e Shiva Vaqar; gli spagnoli Arturo Obegero e Ernesto Naranjo, l’americano Corban Harper, la cinese Shuting Qiu creativi dei brand che portano il loro nome.

“The New Frontiers of Awareness” è l’area dedicata all’impegno responsabile. Divisa in due parti, la sezione si compone dei lavori di dieci creativi: gli inglesi Alice Potts e Edward Cuming, l’italiano Stefano Fiorina, l’olandese Duran Lantink, designer degli omonimi brand; il duo coreano YoungShin Hong e SangLim Lee del brand young n sang; Piferi disegnato dall’italiano Alfredo Casadei; il duo formato dall’italiano Elbio Bonsaglio e dalla spagnola Marta Sanchez Castañeda che firmano Kidsofbrokenfuture; Sevali del cileno Sebastian Albornoz de Ruffray; Kassl Editions della direttrice creativa belga Ilse Cornelissens; KidSuper dello statunitense/irlandese Colm Dillane, e Mariam Al Sibai disegnato dalle sorelle inglesi Mariam e Esme Al Sibai. La seconda parte, che completa l’area, è affidata alla creatività di Matteo Ward (design studio WRAD) che, insieme al supporto artistico e grafico di Sara Guazzarini, illustra la fondamentale importanza della responsabilità ambientale, sottolineando le problematiche relative al surplus produttivo del sistema moda e le tecniche attuabili per intraprendere un percorso eticamente più sostenibile.

Una delle novità dell’edizione 2020 del consueto evento è la sezione dedicata alla nuova generazione di illustratori. Ampio spazio è infatti dedicato ai lavori di otto creativi internazionali, i quali hanno realizzato degli artwork in esclusiva per Vogue Talents: gli italiani Andrea Tarella e Paolo Eccher; la danese Benedikte Kluver; l’argentina Carolina Raquel; lo svedese Oliver Cederquist; la russa Sasha Katz; l’inglese Jack Taylor Lovatt e Cheyne Gallarde dalle Hawaii.

Due aree ad hoc invece racconteranno il mondo editoriale di Vogue Talents. In “Exploring Talent” sarà possibile navigare fra le attività di scouting e i contenuti social di @saramaino_, l’account Instagram di Sara Sozzani Maino, Vicedirettore di Vogue Italia e Head of Vogue Talents dedicato ai creativi emergenti. Contributi video e interviste esclusive insieme a una selezione dei podcast di Vogue Italia saranno invece accessibili nella parte dedicata ai contenuti editoriali.

Come di consueto, il palazzo virtuale ospiterà i progetti speciali e le iniziative di Vogue Talents.

.
.

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget


ULTIMI TWEET

BELEN: SONO UNA LAVORATRICE PRECARIA. INTERVISTA AI FRATELLI RODRIGUEZ TRA DESIDERI DI MATERNITA’ E AMORE PER L’ITALIA E UN PENSIERO SU QUANTO DETTO DA ELISABETTA FRANCHI. https://www.crisalidepress.it/belen-sono-una-lavoratrice-precaria-intervista-ai-fratelli-rodriguez-tra-desideri-di-maternita-e-amore-per-litalia-e-un-pensiero-su-quanto-detto-da-elisabetta-franchi/

VALENTINA FERRAGNI: I SOCIAL SONO IL CONTENITORE DEL BELLO. CON LA MIA LINEA DI GIOIELLI SONO IO CHE HO “INFLUENZATO” MIA SORELLA CHIARA. https://www.crisalidepress.it/valentina-ferragni-i-social-sono-il-contenitore-del-bello-con-la-mia-linea-di-gioielli-sono-io-che-ho-influenzato-mia-sorella-chiara/

Top