Moda

Feb 17 VOGUE TALENTS RIPARTE IN CHIAVE SOSTENIBILE

di Cristiana Schieppati

Si rinnova in formato completamente interattivo il consueto evento di Vogue Talents, patrocinato dal Comune di Milano, dedicato allo scouting internazionale di creativi e designer di nuova generazione che per questa edizione sarà interamente dedicato ai progetti responsabili. “The World of Vogue Talents – The New Frontiers of Awareness” è la piattaforma digitale accessibile all’indirizzo: https://voguetalents.vogue.it/it a partire dal 25 febbraio 2021.

Vogue Talents è il progetto di scouting di Vogue Italia lanciato nel 2009 che, oltre a due numeri cartacei all’anno, conta più di un milione di utenti tra social e web. Raggiunti i primi dieci anni di presenza nel panorama editoriale, oggi è un brand attraverso il quale Condé Nast Italia supporta la nuova generazione di creativi, una solida piattaforma multimediale che si è imposta quale punto di riferimento per i creativi di tutto il mondo, un network di persone e attività che mette in relazione persone e aziende, in un meccanismo non soltanto comunicativo ma promotore di business e nuove prospettive sulla moda.

La piattaforma sarà visitabile online esclusivamente su invito il 24 febbraio e dal giorno successivo disponibile al pubblico internazionale. 

La prima edizione, lanciata lo scorso settembre 2020, ha registrato più di 100.000 visite alla piattaforma, con oltre 130.000 pagine visitate.

“Dopo il successo della prima edizione digital, Vogue Talents torna con un’offerta informativa ancora più ricca e completa. Strumento imprescindibile per gli addetti ai lavori, la piattaforma in questa edizione, con nuove soluzioni creative, mette a disposizione anche del grande pubblico notizie e idee per abbracciare davvero il tema della sostenibilità, all’insegna di scelte quotidiane più consapevoli e informate”, commenta Emanuele FarnetiDirettore di Vogue Italia.

“Vogue Talents continua ad ampliare i suoi orizzonti e i suoi impegni. Abbiamo la responsabilità di continuare a sostenere le nuove generazioni in tutte le forme creative. Questa edizione è dedicata alla responsabilità sociale, con una selezione di designer internazionali, tante iniziative e suggerimenti su come tutti noi possiamo vivere in modo più consapevole” commenta Sara Sozzani Maino, Vice Direttore di Vogue Italia e Head of Vogue Talents.

In occasione del lancio della piattaforma, Vogue Talents svelerà il frutto della collaborazione con una delle realtà formative più importanti della scena artistica, cui la piattaforma funge da palcoscenico. Dal momento che il settore dell’arte e dello spettacolo sta attraversando un periodo difficile a causa della pausa forzata dalla situazione pandemica, Vogue Talents, da sempre impegnato nel supporto del talento a 360°, ha scelto di offrire la visibilità globale della piattaforma ai talenti della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Ad accogliere gli ospiti, infatti, sarà un video che vede impegnati gli artisti della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi nelle performance di danza “Entaglement – Sette brevi lezioni di fisica” con coreografia di Manuela Victoria Colacicco e gli Interpreti Martina Di Prato e Rafael Candela e “Vertigini”, coreografia di Serena Zimolo che lo interpreta con Tommaso Cavalcanti. I danzatori indossano capi e accessori firmati da Act n°1, Agglomerati, Alessandro Vigilante, Calcaterra, Garbage Core, Marcello Pipitone, Persia, Simona Marziali – MRZ e Vièn. Dalla sua fondazione, nel 1951 a opera di Paolo Grassi e Giorgio Strehler, la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, diretta oggi da Tatiana Olear, è da settant’anni punto di riferimento formativo per il mondo teatrale italiano. Gestita dal 2000 da Fondazione Milano offre, unica in Italia, percorsi di formazione per tutte le principali figure professionali nel campo del teatro e dello spettacolo dal vivo.

Una delle novità dell’edizione 2021 dell’evento è la sezione “How to buy responsible” al cui interno sarà possibile esplorare una selezione di negozi online, realtà produttive, brand e luoghi da visitare, anche virtualmente, con un’attenzione particolare verso l’ambiente e il desiderio di innovare.

La sezione “Mentoring”, altra novità di questa edizione, avrà al suo interno video dedicati a creativi e giovani all’inizio delle loro carriere che potranno ascoltare dalle parole di head hunter intervistati in video webinar gli step fondamentali per trovare lavoro nella moda: come raccontarsi nel giusto cv e come preparare il fashion portfolio, fino a come affrontare il colloquio di lavoro. “Editorial Contents” è dedicata a contributi video, interviste esclusive e una selezione di podcast dedicati al mondo di Vogue Talents. Queste due aree verranno aggiornate periodicamente con contenuti nuovi. 

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