Auto

Ott 11 VOLKSWAGEN: A PROVA DI FUTURO

All’ITS World Congress 2021 di Amburgo ( 11/15 ottobre), il Gruppo Volkswagen presenta soluzioni per un sistema di trasporto integrato e a prova di futuro. L’evento che  a livello globale mette sotto i riflettori sulla tecnologia intelligente, in particolare sulla guida autonoma, sull’uso smart dei dati e sull’inserimento dei veicoli a batteria nella rete elettrica. Il Gruppo, insieme ai propri brand Volkswagen Veicoli Commerciali,  Moia, Cariad, Elli e Man Truck & Bus, metterà a disposizione uno spazio di confronto per gli interessati e  gli addetti ai lavori, con dimostrazioni dal vivo di progetti pilota pionieristici, panel di discussione, conferenze e interventi di esperti.

Attualmente, nell’ambito di un progetto pilota ad Amburgo, Volkswagen Veicoli Commerciali, Mia e Argo AI, stanno testando un sistema di ridesharing autonomo, che dovrebbe essere operativo nel 2025. All’ITS, Mia, inoltre, sfrutterà una simulazione interattiva per mostrare come il ridesharing autonomo, con ampie flotte, possa contribuire alla rivoluzione della mobilità, utilizzando un modellino in scala 1:2 dell’ID.BUZZ AD1.

Invece Man Truck & Bus e la società di logistica Hamburger Hafen und Logistik AG (HHLA) presenteranno i risultati del progetto congiunto ‘Hamburg TruckPilot’, dove si dimostra che l’uso di camion autonomi è  possibile in applicazioni reali. Infine Cariad offrirà approfondimenti sui servizi basati sui dati: già oggi contribuiscono a migliorare la sicurezza e il flusso del traffico, consentendo alle autorità europee e statunitensi di ottimizzare la manutenzione stradale, in particolare durante il periodo invernale. Entro il 2030, fino a 40 milioni di veicoli del colosso tedesco saranno connessi al cloud, fornendo la base per un accesso sicuro ai dati automizzati dei veicoli e dell’ambiente.   

.
.
Top