Auto

Dic 15 VOLKSWAGEN: IL PARCHEGGIO PROFESSIONALE

di Ilaria Salzano

Arriva il Park Assist Professional Plus su Volkswagen Touareg: oggi la vettura è in grado di entrare e uscire dai parcheggi in modo completamente autonomo. Una soluzione particolarmente efficace per gli spazi ristretti, per esempio nel caso dei multipiano, all’interno dei centri commerciali o negli interscambi. Per la prima volta il sistema è in grado di controllare in modo interamente automatico, oltre che il volante anche il motore e i freni, offrendo due modalità: nella prima, con il guidatore a bordo che attiva il procedimento restando al volante; nella seconda, con il guidatore che controlla le manovre di parcheggio da remoto utilizzando il proprio smartphone.

Come funziona il sistema? Le tecnologie della Touareg – che oggi comprendono dodici sensori a ultrasuoni e quattro telecamere del sistema Area View a 360 gradi – sono pronte ad attivarsi nel momento in cui il conducente tiene premuto il pulsante P accanto alla leva del cambio o sulla app del proprio telefono. Nel caso in cui il guidatore voglia che la vettura esca in autonomia da uno spazio particolarmente angusto, per attivare la guida automatica è sufficiente accendere il motore tramite il pulsante dedicato sulla app VW Park Assist. Una volta acceso, l’applicazione indica le manovre disponibili (“Avanti a destra” o “Avanti a sinistra”): non resta che selezionare semplicemente la direzione e attivare il movimento. La manovra viene mostrata in tempo reale.
In Italia, il Park Assist Professional Plus con controllo da remoto è disponibile per gli allestimenti Atmosphere, Elegance e R della gamma Touareg al prezzo di listino di 1.600 Euro.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top