Auto

Apr 22 VOLKSWAGEN: TANTI MILIONI PER UNA BELLA MACCHINA

Collaboratore

Volkswagen festeggia 6 milioni di Tiguan prodotte. In due generazioni il modello è diventato uno dei bestseller di maggior successo al mondo, nonché suv più venduto in Europa e punto fermo del marchio e del Gruppo.

Dando uno sguardo alla produzione annua, i tedeschi sono passati dalle 120.000 unità del 2007 ad un totale di 911.000 del 2019 per un massimo di 2.495 unità al giorno. Ciò significa una vettura ogni 35 secondi per le linee di produzione di Germania, Russia, Cina e Messico, frequenza che, del resto, riflette il rapido tasso di sviluppo di questa vettura, offerta nell’80% dei paesi del mondo. Tiguan riesce così a soddisfare tutte le richieste ed è anche per questo che è oggi il suv di maggior successo in Europa e uno dei tre più popolari a livello globale.

È stato nell’aprile del 2016, quando la seconda generazione del modello si è basata per la prima volta sul pianale MQB, che Tiguan ha fatto il vero salto. Le proporzioni aumentate hanno permesso alla Casa di sviluppare un design da fuoristrada ma con uno spazio interno cresciuto considerevolmente, grazie ad un passo più ampio. Il tutto migliorando la sicurezza attiva.
L’anno successivo è arrivata la versione “extra large”, con un passo allungato di 110 mm, allargando così l’offerta alla clientela più esigente: Tiguan riusciva ad essere anche un mezzo a sette posti, non solo esclusivamente per il mercato americano. Nel Sol Levante, ad esempio, la versione si è diffusa velocemente, anche per merito della motorizzazione ibrida plug-in, disponibile dallo scorso ottobre. Una strada, insomma, piena di successi, e a quanto pare, ancora molto lunga: il migliore degli auspici, in questo settore… Complimenti.

.
.
Top