La diffusione del Coronavirus (COVID-19) segna un momento di cambiamento radicale che resterà nella storia. Da un iniziale scambio di idee con un retailer italiano è partita in maniera virale una comunicazione che ha coinvolto migliaia di piccole-medie imprese (tra retailer, produttori e distributori) i quali hanno creduto in WHITE come giusto portavoce per fronteggiare uniti questa crisi globale. Nelle ultime 24 ore lo stesso Massimiliano Bizzi, fondatore di WHITE, ha ricevuto quasi 1.000 messaggi di appello per far nascere un movimento il cui motto è “INSIEME SIAMO PIU’ FORTI”.
E proprio dall’energia e voglia di restare uniti per trovare risposte concrete è nata in modo spontaneo l’esigenza che vede migliaia di piccole medie imprese e realtà artigiane di unirsi in un’associazione di fatto e senza oneri di cui WHITE e Confartigianato Imprese si fanno portavoce. Un vero movimento nato da persone e imprenditori che ha intenzione di far sentire la sua voce per chiedere misure adeguate e urgenti ai Ministeri competenti. È chiara la consapevolezza che solo uniti e numerosi sarà possibile chiedere provvedimenti urgenti per salvaguardare le PMI italiane del segmento tessile-moda, che non è stato ancora adeguatamente considerato dal decreto Cura Italia. Da qui è nata l’associazione “INSIEME SIAMO PIU’ FORTI” che vuole lanciare un invito aperto a tutte le PMI nell’essere coesi per diventare più forti. E per far crescere questa associazione composta da tutti gli operatori del settore che devono credere nella forza dell’Italia e di Milano come capitale della moda e polo trainante per il rilancio dell’economia.
Nell’immediato l’intento è quello di accendere i riflettori su tutte le piccole-medie imprese e i negozi con uno speciale progetto di comunicazione #whiteinsiemesiamopiùforti che vuole dare voce alle aziende tramite i canali di comunicazione, soprattutto i social media come Instagram. Uno storytelling di valori – oltre che di prodotti – per lanciare un messaggio positivo, mirato a promuovere e collegare le aziende ai loro e-commerce o retailer online.
Restano inoltre confermate le date di WSM – primo evento sulla sostenibilità durante Milano Moda Uomo a giugno e della prossima edizione di WHITE (24-27 settembre 2020) che rappresenta un momento fondamentale per il rilancio del sistema moda italiano e che vedrà importanti novità e necessari cambiamenti.