Moda

Giu 29 ZEGNA PREMIATO PER L’INNOVAZIONE GRAZIE AL PROGETTO #USETHEEXISTING

In occasione dell’inaugurazione della mostra dell’ADI Design Index a Roma, che si è tenuta presso Casa dell’Architettura, Acquario Romano – Zegna ha ricevuto il prestigioso Premio per l’Innovazione ADI Design Index 2020 per il progetto #UseTheExisting. 

Lanciato dal Direttore Artistico Alessandro Sartori con la collezione Ermenegildo Zegna XXX Autunno/Inverno 2019, e sviluppato grazie al know-how e all’innovazione della divisione tessile del Gruppo Zegna, #UseTheExisting rappresenta l’impegno concreto di Zegna nell’utilizzare sempre di più materiali naturali e tecnici, realizzati con processi innovativi, provenienti da fonti preesistenti, per rendere possibile il sogno di un mondo a zero sprechi. #UseTheExisting è un progetto in costante evoluzione che permea tutte le collezioni Zegna con l’obiettivo di dare nuova vita ai tessuti usati e di creare nuovi tessuti da fibre e scampoli in eccedenza per ridurre completamente lo scarto. Il risultato si traduce in tessuti lussuosi e soffici al tatto e allo stesso tempo sostenibili che mantengono la medesima qualità. 

“#UseTheExisting è un mindset ancor prima che un progetto. L’obiettivo principale è quello di migliorare i processi produttivi al fine di ridurre il più possibile la nostra impronta ecologica. È un dovere di ognuno di noi vivere in modo responsabile e io lo faccio usando i mezzi creativi che ho a disposizione, dalla produzione dei tessuti al know-how tecnico applicato alla realizzazione delle collezioni. In Zegna la nostra missione è quella di riutilizzare le risorse con l’intento di azzerare lo scarto di ogni singolo materiale della catena di produzione. È una missione e una visione in cui crediamo molto. Questo è il principio alla base delle nostre attuali e future collezioni”, afferma Alessandro Sartori. 

.
.
Top