Auto

Mar 01 AL VOLANTE: CAMBIO DI DIRETTORE

di Bianca Carretto

Guido Costantini lascia la direzione di Al Volante, della casa editrice Universo, di proprietà delle famiglie Del Duca/ De Feo. Va in pensione, con 65 anni, appena compiuti, una decisione inaspettata, presa con sofferenza, forse perché gli mancano, improvvisamente, gli stimoli per andare avanti. La rivista, fondata nel 1999, all’inizio, era di fatto diretta dall’amministratore delegato  della società, Luigi Randello che aveva portato al successo una serie di giornali dedicati alla casa, all’arredamento, al benessere, alla salute. Al Volante è stato il suo capolavoro, fu accolto con grande favore, distinguendosi da tutte le altre pubblicazioni del settore con le pagine  dedicate al listino delle auto nuove. Ebbe il coraggio di sfidare i mensili della Mondadori e della Rusconi e, in particolare, Quattroruote, dell’Editoriale Domus che pareva intaccabile. Un giorno Randello mi chiese: “Bianca ho bisogno di un direttore per Al Volante”. Gli consigliai immediatamente Guido perché, oltre ad essere un vero competente di automobili, dalla grande esperienza e una persona per bene, aveva il carattere giusto – dettaglio non da poco – per andare d’accordo con Randello: calmo, riflessivo, discreto, tanto il secondo era impulsivo, personaggio di spicco, all’apparenza anche un poco burbero ma uno dei migliori dirigenti che io, in tanti anni, abbia conosciuto. Lasciò conti molto floridi e con Guido creò un rapporto di stima e di fiducia, Costantini, nel frattempo era entrato nella giuria  internazionale dell’Auto dell’Anno, continuando a dirigere il giornale con la serietà che tutti gli hanno sempre riconosciuto, proponendo un’informazione vera, di qualità, progettando e ampliando anche l’edizione on line. Noi riusciamo a dirgli solo arrivederci, con la speranza di ritrovarlo compagno fedele, in un’altra avventura.

4 risposte a “AL VOLANTE: CAMBIO DI DIRETTORE”

  1. Lino Ceccarelli ha detto:

    Ciao Bianca, di Guido Costantini hai scritto un ritratto pienamente condivisibile che mi permetto di sintetizzare con un “tale padre…”. Certo, non finirà qui la sua brillante carriera.

  2. Vincenzo ha detto:

    Cara Bianca hai evidenziato le qualità professionali di Guido Costantini, le condivido in pieno. Troverà altri stimoli.

  3. Gabriele Testi ha detto:

    Un grande professionista del giornalismo, insieme al quale andai molto vicino a lavorare nel 2007…

  4. Enzo Buscemi ha detto:

    Da girare al caro Guido !
    Sei stato bravissimo e, soprattutto un maestro di classe, evitando i possibili richiami di esibizione. Non credo che rimarrai inattivo. Aspettiamo una nuova,prestigiosa,impresa. Un abbraccio,Enzo Buscemi

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top