Moda

Mar 31 MANTERO 1902: L’ECCELLENZA DEL LUSSO CHE CUSTODISCE UN ARCHIVIO PREZIOSO

di Cristiana Schieppati

Dal 1902 a Como c’è Mantero Seta, azienda che collabora con i più grandi marchi del lusso e della moda di tutto il mondo ( non provate a chiedere chi sono i clienti perchè sono custoditi gelosamente). Da 120 anni è la Famiglia Mantero, giunta alla quarta generazione, alla guida dell’azienda che oggi vede in prima linea Lucia Mantero che oltre al ruolo organizzativo affianca la direzione creativa e le strategie di marketing e comunicazione del prodotto, affiancata dal fratello Franco Mantero, che dal 2021 è presidente di Mantero Seta.

Il cuore dell’azienda, insieme alle 450 persone che ci lavorano in tutto il comparto è l’archivio. Un tesoro immenso fatto di 10.000 volumi, 30.000 disegni, 70.000 foulard e 75.000 stampe su tessuto. Un vero e proprio patrimonio dal valore inestimabili che negli anni si è arricchito con l’acquisizione di archivi tessili francesi, inglesi, tedeschi e americani. Uno strumento vivo che oggi include anche una collezione di Kimono giapponesi, e l’archivio di disegni dello studio Avantgard. La prima include la collezione appartenente a Nancy Martin Stetson, docente, ricercatrice ed esperta tessile: 763 kimono di tre periodi (Meiji 1878-1912, Taisho 1912-1926, Showa 1926-194570), Obi e circa 500 tessuti, kimono smontati e migliaia di frammenti di stoffa.Il secondo (3000 disegni a mano, 50.000 tessuti, 270.000 disegni digitali) è il frutto del lavoro di Fabrizio Navarra, fondatore dello studio Avantgard, attivo a Como dal 1975, una storia di passione che ha saputo coniugare il disegno tradizionale alle tecnologie più avanzate.

Più di cento persone convivono in un grande open space e sono dedicate allo sviluppo del prodotto. Il Product manager coordina il processo di sviluppo, dalla selezione del motivo dal nostro archivio, o dalla creazione del disegno nel nostro atelier, secondo la richiesta di un disegno manuale, di un disegno a computer, o dell’insieme dei due. Una volta completata la progettazione, il disegno passa nelle mani delle specialiste del colore, le variantiste, che sviluppano le proposte di coloriture secondo abbinamenti, armonie ed equilibri cromatici che concorrono a valorizzare ulteriormente il disegno. In Mantero questa è un’attività tutta al femminile. Viene quindi scelto il tessuto e definita la tecnica di stampa più adatta ad ogni determinato disegno: Mantero produce internamente sia la stampa tradizionale serigrafica, sia quella digitale nelle sue forme più avanzate. Oggi alla stampa tradizionale si aggiunge la tecnica digitale che vede macchine capaci di stampare il motivo centrato su entrambi i lati e un disegno piazzato applicato su un tessuto jacquard.

Mantero ha anche una collezione che porta il nome del brand i cui motivi sono tratti dalla ricerca nel prezioso Archivio: stampe uniche, poliedriche, cosmopolite e ricche di storia tra le quali la dalia che è diventato il fiore iconico del foulard del brand.

Una risposta a “MANTERO 1902: L’ECCELLENZA DEL LUSSO CHE CUSTODISCE UN ARCHIVIO PREZIOSO”

  1. silvana sacchetti ha detto:

    un archivio fantastico non è visitabile immagino?
    grazie mille

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