Gusto

Mag 25 PEPPO: L’OSTERIA TRASTEVERINA RADDOPPIA CON UN’APERTURA A CINECITTÀ

Passione, dedizione e attenzione. Niente è lasciato al caso in quello che è il percorso intrapreso da Salvatore Salmeri. L’esperienza da lui maturata negli storici locali del Caffè Perù a Piazza Farnese, assieme ad alcuni soci, lo porta ad aprire un’insegna ristorativa che già nel nome definisce in modo preciso la propria linea: Peppo è difatti l’acrostico di Pizza E Pesce Povero, sintesi di quella proposta che dall’apertura, cinque anni fa, ha caratterizzato l’indirizzo di via Natale Del Grande.

Dalle alici allo sgombro, dal pesce castagna ai palamiti, tutte le specialità che i nostri mari ci riservano – e che arrivano quotidianamente da Anzio, Civitavecchia, e gli altri porti principali del litorale laziale – compongono la carta di Peppo. A questa si affianca la proposta delle pizze, realizzate con una preparazione unica, e guarnite con ingredienti anch’essi di stagione. E ora questa nuova apertura che è anche un po’ un “ritorno a casa” per Salvatore e la sua squadra, dal momento che tutti provengono (o hanno scelto di muoversi in questa zona) dal quartiere Cinecittà.

Seguendo la formula che ha contraddistinto l’indirizzo trasteverino, il nuovo Peppo presenta la stessa linea, riconoscibile sin dagli spazi (una sala che annovera 50 coperti, e il dehors che ne ospita altri 30), dagli arredi ai colori, un ambiente dai toni caldi, e il tocco artistico di Giancarlino Benedetti Corcos, pittore in attività da oltre vent’anni, che anche qui apporrà la sua firma nelle decorazioni.

In sala, accanto a Salvatore Salmeri troviamo la figura di Simone Roazzi, mentre alla guida della cucina c’è la consulenza di Emiliano Squiglia.

Davanti al forno a vista troviamo il pizzaiolo Antonio Martino, campano e anche lui con un ricco bagaglio di esperienze accumulate nella sua regione prima, e poi nelle realtà romane, da Cuccurucù a Con.tro Contemporary Bistrot. A far da tramite tra le due realtà gastronomiche troviamo Marco Vellini, che ha mosso i primi passi in questo mondo proprio tra le mura di Peppo e rappresenta il trait d’union fra cucina e pizzeria.

Una risposta a “PEPPO: L’OSTERIA TRASTEVERINA RADDOPPIA CON UN’APERTURA A CINECITTÀ”

  1. Renzo ha detto:

    finalmente posso dire ai miei amici tresteverini di venire a cinecitta per mangiare insieme.
    sono nato a trastevere ( vicolo del piede) e battezzato a santa Maria in trastevere. ogni volta che si parla di trastevere ripercorro tutta la mia infanzia. verrò a trovarvi presto.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top