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Mar 18 SUZUKI: IBRIDO È MEGLIO

di Ilaria Salzano

Parte da Vitara la “full hybridazione” di Suzuki. Ora il modello, amante dell’ambiente più che mai, vanta sotto il cofano ben 3 motori e 3 batterie con un nuovo cambio AGS. Un sistema full hybrid, composto da un motore 4 cilindri aspirato di 1,5 litri da 102 cavalli, abbinato ad un elettrico da 24,6 kW (33 cavalli), alimentato da una batteria agli ioni di litio da 140V con una capacità di 840 Wh (posizionata sotto il vano bagagli). La seconda batteria da 12V è posizionata nel cofano motore e si occupa dell’avviamento del motore termico; se ne aggiunge una più piccola, a cui è affidato l’avviamento del motore negli stop&go, infotaiment e l’accensione dei fari. Tutta l’infrastruttura fa in modo che la vettura sostenga la partenza e le manovre in elettrico – con batteria carica – , muovendosi a zero emissioni per circa 4 km. Modalità che si attiva anche in veleggiamento, quando il termico si mette da parte per stipare l’energia rigenerativa nella batteria. Lavorano entrambi i propulsori quando serve un boost di potenza: 84 kW (115 cavalli) in tutto. Dati alla mano per passare da 0 a 100 km/h ci vogliono 12,7 secondi (13,5 secondi per il modello con la trazione integrale). Vitara continua ad essere scattante, anche grazie alla nuova trasmissione automatica a sei rapporti, progettata per rendere le cambiate molto fluide: nulla a che vedere con il passato CVT. Per chi sceglie l’auto 4×4, l’Allgrip mette a disposizione 4 modalità selezionabili: Auto, Sport, Snow e Lock. Gli angoli di attacco e di uscita sono di 18,2° e 28,2°, con una distanza minima da terra di 175 millimetri. Sul fronte consumi, oltre alla modalità Normal si può scegliere la Eco, con cui la risposta dell’acceleratore diventa più graduale. Viene infatti ridotto al minimo il funzionamento del sistema di trazione integrale 4WD AllGrip Select, e sempre per diminuire i consumi, depotenziato il climatizzatore, e privilegiata la trazione elettrica. Suzuki dichiara 5,4 litri per 100 km secondo il ciclo WLTP (5,9 litri per la versione con la trazione integrale). Sul fronte emissioni, 121 g/km di CO2 (132 g/km per la versione 4×4). Prezzi a partire da 30.400 euro.

Una replica a “SUZUKI: IBRIDO È MEGLIO”

  1. Carlo+Sidoli ha detto:

    sarebbe interessante conoscere il peso, che è determinante per i consumi effettivi.

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